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Il senso antropologico dell'azione

FORMAT: PDF EPUB MOBI
DATA DI RILASCIO: 20/11/2004
DIMENSIONI PER FILE: 3,31
ISBN: 9788883586507
LINGUAGGIO: italiano
AUTORE: Antonio Malo
PREZZO: GRATIS

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Descrizione:

Partendo dall'analisi storica dei due paradigmi dell'azione, aristotelico e cartesiano, e del loro influsso su alcuni filosofi della modernità e postmodernità, l'autore di questo saggio scopre il ruolo che alcune tesi del paradigma moderno dell'azione, come la riduzione dell'agire a pura produzione, hanno assunto sull'attuale modo di concepire la persona e i rapporti interpersonali. Nel proporre un terzo paradigma dell'azione, quello cioè della comunicazione di perfezione, l'autore cerca delle soluzioni ai paradossi e alle contraddizioni della nostra civiltà tecnologica.

...one del volume organizzato a Roma dal CRS il 21 febbraio 2011 2 ... Bertolini - Nuova Didattica ... . Il "libro" dell'antropologia filosofica. Il 1935 rappresenta nella lunga ricerca gehleniana l'anno della svolta in senso antropologico. Dopo aver per lungo tempo polemizzato nei suoi scritti sia contro l'idealismo attardato di una parte della scuola tedesca, sia contro il nascente esistenzialismo di stampo heideggeriano, colpevoli, a loro modo entrambi, di dimenticare la vitalità ... Il suo campo di ricerca è l'antropologia dell'affettività ... Acta Philosophica ... ... Il suo campo di ricerca è l'antropologia dell'affettività, la teoria dell'azione, le relazioni umane e la filosofia del dono. Tra le sue opere principali: Antropologia dell'Affettività (Roma 1999); Introduzione alla psicologia (Milano 2002), Il senso antropologico dell'azione (Roma 2004), Io e gli altri. Il senso antropologico dell'azione [Malo, Antonio] on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. Il senso antropologico dell'azione Le variazioni antropologico-culturali dei significati simbolici dei colori ... con sØ le possibilità dell™azione, determinando un ambiente dominato dalla possibilità di agire, ... dei colori. Essi, con il loro acuto senso dell™effetto estetico dei colori e con la loro tecnica pittorica precocemente sviluppata, ... della natura". Gehlen ha definito "elementare" la sua antropologia perché si rifà agli aspetti più semplici dell'uomo partendo dalle sue origini, dal momento della sua comparsa nel mondo e nel suo rapporto con l'animale. Essa è centrata sul tema chiave dell'azione umana sul mondo naturale. Non a caso la socialità costruisce prodotti suoi propri (il sapere stesso, la cultura in senso antropologico […]). L'esperienza educativa ha nella socialità e in ciò che abbiamo definito come i suoi "prodotti", uno dei suoi elementi costitutivi assolutamente originari nel senso che senza di essi non potrebbe aver luogo» [16]....